• Chiama: 0833 911 722
  • Email: sorgentecomunita@libero.it
  • Orari di apertura: 8:00 - 14:00

Progetti terapeutici riabilitativi

Progetti terapeutici riabilitativi

 Il tema della valutazione dei risultati è ormai sempre più centrale nell’organizzazione dei servizi socio-sanitari.

Infatti tra i criteri di qualità di un’organizzazione vi è la capacità di “rendere conto” su quello che si fa, ovvero sul prodotto realizzato, sia ai fruitori esterni ( clienti, utenti, pazienti) sia alle strutture sovrapposte deputate all’allocazione delle risorse. Nello specifico, la qualità di un servizio non si esprime soltanto nella modalità di erogazione dell’intervento, ma soprattutto nel risultato che produce. Sul significato di un processo valutativo è importante specificare che:

  • le valutazioni non servono per dividere i buoni dai cattivi;
  • le valutazioni non servono per individuare un colpevole;
  • le valutazioni servono per capire che cosa si può e si deve cambiare per migliorare il prodotto;

I sistemi di valutazione sono quindi uno strumento di lavoro utile per il miglioramento continuo della qualità (della struttura, dei professionisti, del prodotto, della rete etc.) e devono essere intesi quindi come processi per individuare e risolvere problemi, non per individuare ed imputare colpe.

Nel valutare i progetti terapeutici attuati con i pazienti doppia diagnosi però è importante adottare una logica complessa e non lineare in quanto non è sempre possibile identificare una sicura correlazione di causa - effetto fra il trattamento effettuato ed i risultati riscontrati infatti, molto spesso, il trattamento in esame si somma a tutta una serie di interventi antecedenti ed è influenzato da molteplici variabili ambientali.

Per i pazienti malati psichiatrici, anche con doppia diagnosi, in carico ai Centri di Salute Mentale e ai SERT, la Società offre un servizio di supporto, sostegno e monitoraggio attraverso figure mediche con idonea formazione (psichiatri, psicoterapeutici) evitando il ricovero nelle strutture residenziali e lasciando il paziente nel suo contesto famigliare se possibile.

 

Sorgente srl offre cure e servizi domiciliari di carattere sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale, riabilitativo e tutelare.

Orario di apertura Uffici Amministrativi

da lunedì a venerdì
dalle 8:00 alle 14:00

Informazioni contatti

Chiama ora: 0833 911 722
Invia una mail a sorgentecomunita@libero.it
Sede: Via Sant'Antonio da Padova 24
73057 Taviano, LE, Italia